Ritratto d'uomo

ambito bergamasco

Ritratto d'uomo

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: 1642

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 38 cm x 51 cm (intero)

Descrizione: Ritratto d'uomo con gorgiera. Soggetto raffigurato di tre quarti, con la giacca leggermente aperta. Sullo sfondo si nota l'iscrizione "Andrea 1642". La luce proveniente da sinistra illumina il volto sottolineando i caratteri fisionomici del volto; contrasti tra luci e ombre.
Il dipinto è inserito in una semplice cornice in legno modanato con profilatura interna dorata.

Notizie storico-critiche: Nel dipinto in questione, alla castigata semplicità della composizione, spoglia ed essenziale ancora di stampo tardo-cinquecentesco, si accompagna una sommaria indicazione tridimensionale della figura suggerita dalla morbidezza delle vesti. Non mancano particolari che indicano un interesse per la presa diretta della realtà, ad esempio il candore della gorgiera rivelato dalla luce. Il ritratto nel suo insieme evidenzia un processo astraente che trova riscontro nella temperie culturale controriformista.
L'opera in base all'analisi stilistica si colloca all'interno della produzione pittorica bergamasca della prima metà del XVII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).