Ritratto di donna
Serra, Enrique
Descrizione
Autore: Serra, Enrique (1859-1918), esecutore
Cronologia: ca. 1880 - ca. 1910
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 39 cm x 64.5 cm (intero)
Descrizione: Il soggetto è ritratto di tre quarti con un leggero sottinsù per via del mento che si solleva rispetto al punto di vista dell'osservatore. La ragazza è avvolta in una stola chiara. Predominano nell'opera tonalità calde di colore; la luce proveniente da sinistra crea contrasti chiaroscurali.
Il dipinto è inserito in una cornice in legno intagliato.
Notizie storico-critiche: Enrique Serra nasce a Barcellona nel 1858, muore a Roma nel 1918. Arriva a Napoli da Barcellona nel 1877, si sposta poi a Roma dove concretizza la sua sensibilità pittorica nei tramonti, nelle paludi e nei butteri della campagna romana.
Membro dell'Accademia di San Luca e dell'Accademia dell'Arcadia, il pontefice acquista nel 1883 il dipinto la Vergine di Monserrato per la sua collezione privata.
L'arte di Enrique Serra si misura con il quadro storico, con la pittura di genere, con il simbolismo ed infine con il paesaggio. E' il dipinto "L'albero sacro" che segna lo spartiacque tra la pittura drammatica, poetica, ironica e profondamente religiosa di opere come la "Pena del ceppo" o la "Madonna dei naufraghi" e il progetto paesistico spina dorsale della sua produzione artistica.
Gian Bistolfi scrive, a proposito del dipinto, sulla Tribuna: "Si può dire esser questa la tela che inizia tutta la grande produzione di Enrique Serra su base di ispirazione di paesaggio; produzione che, come dicemmo, ha caratterizzato il periodo conclusivo dell'arte di questo originale pittore".
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00090/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).