Ritratto di Maria Carminati vedova Zenoni
Marchetti, Daniele
Descrizione
Autore: Marchetti, Daniele (1900-1976), esecutore
Cronologia: 1956
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 76.7 cm x 112 cm (intero)
Descrizione: Ritratto di Maria Carminati a mezza figura, di tre quarti, in piedi vicino ad un tavolo su cui è posato un vaso di fiori. La donna ha un libro nella mano destra. Dal dipinto traspare luminosità e vivezza dei toni di colore. Tocchi veloci e sicuri nella resa del soggetto rappresentato.
L'opera è inserita in una cornice in legno intagliato e dorato; nella parte inferiore, cartiglio con iscrizione.
Notizie storico-critiche: Daniele Marchetti (Bergamo, 1900 - Ivi, 1979), si formò dapprima alla Scuola d'arte "Andrea Fantoni" e poi all'Accademia Carrara sotto la guida di Ponziano Loverini. Dal 1922 al 1927 visse a Roma frequentando l'Accademia d'arte di Francia e Inghilterra e fu allievo di Felice Carena alla scuola di nudo. Per due anni fu quindi a Parigi seguendo le lezioni di storia dell'arte al Louvre. Fu perito d'arte presso il tribunale di Bergamo, conservatore delle opere artistiche del Museo Donizettiano, consulente della commissione d'arte sacra della diocesi di Bergamo, titolare per ventiquattro anni della cattedra di storia dell'arte alla scuola dell'Accademia Carrara, componente di giurie di concorsi di pittura e di comitati organizzatori di mostre importanti. Espose sue opere a tre Biennali veneziane (1930, 1940 e 1942), alle Biennali di Brera, alla Permanente di Milano e nelle gallerie d'arte di varie città vincendo premi- acquisto e ottenendo il favore del pubblico e della critica. Eseguì diverse opere d'ispirazione sacra, fra le quali un "Martirio di Santo Stefano" per la chiesa di Santo Stefano degli Abissini in Vaticano. Giovanni XXIII posò per lui (il ritratto si trova presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica). Durante i suoi soggiorni a Venezia, in Bretagna, in Grecia e altrove dipinse paesaggi molto apprezzati.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00105/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).