Paesaggio lacustre

ambito Italia settentrionale

Paesaggio lacustre

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: rame / pittura a olio

Misure: 37.5 cm x 48.5 cm (intero)

Descrizione: La veduta del paesaggio lacustre presenta in primo piano delle rocce fra le quali spicca una rupe sormontata da una architettura. A sinistra, oltre le rocce, si scorgono una persona, il lago e una barca a vela.
Dall'opera traspare un senso di quiete, di silenzio, di immensità spaziale, una dimensione quasi 'metafisica'. Vi è equilibrio, staticità dell'ambientazione, autonoma ricerca sul colore, suggerita con pennellate dense e vigorose. Resa dell'umidità atmosferica del luogo attraverso passaggi graduali di colore e luce. Capacità di usare il colore in funzione del disegno.
Il dipinto è inserito in una cornice in legno intagliato e dorato.

Notizie storico-critiche: Il dipinto in base all'analisi stilistica si colloca nell'ambito pittorico dell'Italia settentrionale della seconda metà del XIX secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).