Ritratto d'uomo
ambito bergamasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito bergamasco
Cronologia: ca. 1550 - ca. 1599
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 92 cm x 110 cm (intero)
Descrizione: Ritratto di uomo d'arme. Il soggetto è ritratto a mezza figura, indossa un giubbone giallo dal quale spunta una gorgiera. Con la mano destra indica lo spazio oltre la cornice e sul fianco s'intravede l'elsa della spada legata in vita.
Semplicità della tavolozza; morbida fusione atmosferica che non sacrifica la nitidezza della rappresentazione. Ricerca psicologica del personaggio raffigurato il quale emerge da uno sfondo scuro che isola la figura e in questo modo attira ancor più l'attenzione dell'osservatore sul soggetto del dipinto.
L'opera è inserita in una semplice cornice in legno modanato e dorato.
Notizie storico-critiche: Emerge dall'opera una composizione classica per intenti di austerità rappresentativa con la tendenza a evitare gli artifici manieristici. La raffigurazione richiama nello stile, nella posa e nella resa psicologica del personaggio le opere del Moroni. E' da notare una solida ed equilibrata costruzione dell'immagine e una ricerca di interiorità che valorizza nel ritratto la dignità morale del personaggio e la semplicità della rappresentazione.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).