Ritratto di ecclesiastico

ambito bergamasco

Ritratto di ecclesiastico

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: ca. 1704

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 93.5 cm x 112.5 cm (intero)

Descrizione: Il soggetto è ritratto di tre quarti, stante; indossa una lunga veste scura, si appoggia ad un bastone da passeggio con la mano destra e tiene nella sinistra un paio di guanti.
Sordo a una resa idealizzante, il pittore si sofferma con indugio su ogni singola ruga del personaggio ritratto: lineamenti del viso estremamente rimarcati. Resa espressiva sottolineata dalla luce che crea contrasti chiaroscurali.
Il dipinto è inserito in una semplice cornice in legno modanato e dorato.

Notizie storico-critiche: Si coglie nel dipinto la capacità del pittore nella resa di un colorito puntuale, eppure morbido, del viso e delle mani, così fortemente risaltanti in luce sull'ombra dell'abito scuro.
Impostazione dell'opera sottolineata da estrema sobrietà, con una gamma cromatica ridottissima, un realismo estremamente diretto che si accentua nella descrizione del viso e delle mani, realizzati con una materia corposa.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).