Guarigione di un ammalato

ambito bergamasco

Guarigione di un ammalato

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: ca. 1900 - ca. 1949

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: gesso / pittura ad olio

Misure: 43 cm x 55 cm (intero)

Descrizione: Dipinto, olio su gesso o stucco. Nella scena viene raffigurato un santo che opera la guarigione di un malato sostenuto da un uomo. Sullo sfondo, al centro, si nota la presenza di un'abitazione. Contrasti tra tonalità calde e tonalità fredde di colore. Le varie figure sono bloccate nelle loro pose e atteggiamenti: generale staticità nella scena raffigurata; le forme sono definite da un colore morbido e soffuso.
L'opera è inserita in una cornice in parte dorata in stile neogotico.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, di impronta prettamente accademica sia nello stile e nel gusto della rappresentazione, rientra nella produzione pittorica dell'ambito bergamasco della prima metà del XX secolo. Traspare dall'opera un patetismo religioso e un carattere devozionale tipicamente popolare.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).