Madonna con Bambino e San Giovannino
ambito fiorentino
Descrizione
Ambito culturale: ambito fiorentino
Cronologia: ca. 1475 - ca. 1499
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a tempera
Misure: 48.8 cm x 81 cm (intero)
Descrizione: La Vergine Maria, con il capo velato e reclinato in avanti, sostiene il Bambino verso il quale tende le braccia San Giovannino. Il dipinto è realizzato con fondo oro su bolo rosso e le aureole sono punzonate. Il fondo oro ha una funzione prettamente luminosa: si stagliano su di esso forme nitide sottolineate dalla luce.
Raffinatezza per le decorazioni del bordo superiore della veste della Vergine. Risalta nell'opera un intenso cromatismo, l'unità tra i vari personaggi mediante gli accordi luminosi e cromatici e la ricerca psicologica interiore delle figure presenti nel dipinto.
L'opera è inserita in una cornice lignea modanata e dorata ornata con motivi decorativi.
Notizie storico-critiche: L'opera è stata depositata presso l'Accademia Carrara dall'Ospedale di Bergamo nel 1924. Proviene dall'eredità del generale Lorenzo Venanzi.
Il dipinto in base all'analisi stilistica è da collocare nell'ambito pittorico toscano del quattrocento.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).