Allegoria
Cappello, Emanuele
Descrizione
Autore: Cappello, Emanuele (1936-), esecutore
Cronologia: ca. 1970 - ca. 1990
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 70 cm x 50 cm (intero)
Descrizione: Allegoria raffigurante diverse persone in movimento sullo sfondo di un'architettura sacra. Potrebbe trattarsi della Basilica di San Marco a Venezia. Contrasti tra toni caldi e toni freddi di colore; i vari elementi del dipinto sono resi attraverso tocchi veloci di colore; predomina la massa e non la linea di contorno.
L'opera è inserita in una semplice cornice in legno modanato.
Notizie storico-critiche: Emanuele Cappello è nato a Vittoria (Ragusa) nel 1936, opera in Toscana. Ha frequentato l'Istituto d'Arte a Palermo e a Firenze e successivamente l'Accademia "La Grande Chaumière" a Parigi.
La sua pittura si collega al postimpressionismo e si caratterizza per una stesura del colore ampia, veloce e materica. I suoi temi prediletti sono i paesaggi, le vedute di Firenze e di Venezia, il nudo, la natura morta ed i fiori, questi ultimi di grande esplosione cromatica ed energia vitale.
Collocazione
Provincia di Bergamo
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII
Credits
Compilazione: Tosi, Luca (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00167/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).