La guarigione del cieco

ambito lombardo

La guarigione del cieco

Descrizione

Identificazione: Guarigione del cieco

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 67.5 cm x 87.5 cm

Descrizione: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco è stato acquisito grazie a donazioni benefiche e lasciti testamentari. E' questo il caso del fondo Casanova di Civate donato nel tardo Ottocento da Carlotta Casanova, figlia dell'avv. Marco Casanova che fu il primo presidente dell'Ospedale di Lecco o del fondo Luigi Rusca, che fu Presidente del'Ospedale di Merate dal 1946 al 1975, ascquisito negli anni '90 del Novecento. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.Dipinto, olio su tela.

Notizie storico-critiche: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco è stato acquisito grazie a donazioni benefiche e lasciti testamentari. E' questo il caso del fondo Casanova di Civate donato nel tardo Ottocento da Carlotta Casanova, figlia dell'avv. Marco Casanova che fu il primo presidente dell'Ospedale di Lecco o del fondo Luigi Rusca, che fu Presidente del'Ospedale di Merate dal 1946 al 1975, acquisito negli anni '90 del Novecento. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
L'opera raffigura l'episodio evangelico della guarigione del cieco nato: il Cristo è raffigurato secondo l'iconografia tradizionale con un abito rosso e il mantello blu, mentre spalma del fango sugli occhi dell'uomo inginocchiato davanti a lui che è vestito con abiti semplici e tiene un bastone nella mano destra. Dietro a Gesù tre uomini, presumibilimente tre discepoli, confabulano tra di loro. Dietro il cieco un uomo che lo sorregge e altre figure che assistono alla scena, racchiusa in una quinta architettonica in stile barocco con capitelli corinzi dorati, il tempio di Gerusalemme. Nell'angolo destro è raffigurata una donna scalza che sorregge un bambino nudo: le due figure sembrano slegate dalla scena sia per la posa che per la qualità della pittura. Le vesti sono mosse da un vento che non colpisce gli altri abiti, la luminosità dei colori è più intensa e la pennellata è più fine e delicata.

Collocazione

Provincia di Lecco

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Lecco

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).