Ritratto maschile di Rodolfo Rusca ingegnere
Pock, G. (?)
Descrizione
Autore: Pock, G. (?) (sec. XIX), esecutore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 46 cm x 56 cm
Descrizione: Dipinto, olio su tela.
Notizie storico-critiche: Il patrimonio dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco è stato acquisito grazie a donazioni benefiche e lasciti testamentari. E' questo il caso del fondo Casanova di Civate donato nel tardo Ottocento da Carlotta Casanova, figlia dell'avv. Marco Casanova che fu il primo presidente dell'Ospedale di Lecco o del fondo Luigi Rusca (di cui l'opera fa parte), che fu Presidente del'Ospedale di Merate dal 1946 al 1975, acquisito negli anni '90 del Novecento. Inoltre, le istituzioni ospedaliere commissionavano ad artisti locali i ritratti dei maggiori benefattori per collocarli presso le proprie sedi, in segno di riconoscenza.
Il giovane ritrattato è un membro della famiglia Rusca, Rodolfo figlio di Luigi, rappresentato in maniera realistica, all'uso dell'epoca. Nella mano sinistra stringe un compasso e un foglio arrotolato su cui è riprodotto il sistema solare che simboleggiano la sua qualità di studioso ed ingegnere; lo sguardo dolce e l'accenno di sorriso sulle labbra evidenziano anche le sue caratteristiche psicologiche. Nell'angolo sinistro del foglio si legge la firma del pittore boemo da Johann Pock (1780-1842), attivo in Italia (le sue opere sono conservate in Trentino, a Roma, Parma e Milano). La Pinacoteca Ambrosiana di Milano conserva 28 suoi ritratti e alcune miniature.
Collocazione
Provincia di Lecco
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Lecco
Credits
Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)
Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o270-00319/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).