Letto
Descrizione
Cronologia: post 1910
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: ferro / smaltatura
Misure: 73 cm x 215 cm x 110 cm (intero)
Descrizione: Letto di contenzione costituito da un telaio in ferro smaltato di bianco e con rete. Il letto è dotato di un'alta testiera di ferro e di una pediera leggermente più bassa. Lungo i lati lunghi il letto è circondato da due alte sponde formate da piatte sbarre verticali e parallele; le sponde possono alzarsi o abbassarsi.
Notizie storico-critiche: La costruzione del complesso venne deliberata nel 1906 e l'Ospedale Psichiatrico di Sondrio fu attivo dal 1909-1910 fino al 1978. Nel 1978 l'Istituto confluì nell'USL n. 2. Gli arredi originari furono commissionati nel 1909 a numerose ditte lombarde e piemontesi. Il presente letto costituisce uno dei rari esempi di letto di contenzione appartenenti ad una struttura manicomiale lombarda salvatosi dalla distruzione del materiale a seguito della "Legge Basaglia" e delle chiusura dei manicomi di tutto il territorio comunale.
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o340-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).