Tappeto
Paracchi
Descrizione
Autore: Paracchi (1901-), produttore
Cronologia: sec. XX
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / pettinata
Misure: 300 cm x 190 cm (intero)
Descrizione: Tappeto a medaglione centrale. Al centro di un campo di colore rosso, di forma romboidale e ricoperto da decorazioni floreali, si trova il medaglione su fondo bianco. Dal medaglione dipartono pendenti floreali e a palmette. Il campo rosso è circondato da una bordatura blu tempestata di fiori, mentre nei cantonali - a fondo bianco - vi sono ancora tralci fioriti. Attorno a tale campitura la cornice è formata da una fascia centrale a fondo chiaro percorsa da tralci di fiori circondata da due bordi, ciascuno ulteriormente suddiviso in due linee, quella più esterna a fondo blu e quella più interna a fondo rosso.
Notizie storico-critiche: Leone di Persia è la marca di tappeti prodotti a partire dal 1901 dalla Paracchi di Torino. Nel 1901 Giovanni Paracchi fonda a Torino tale azienda, la prima in tutta Italia nella fabbricazione a livello industriale del tappeto.
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o340-00057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).