Medaglia

Medaglia

Descrizione

Cronologia: post 1982

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: metallo dorato

Misure: Ø 5 cm (parte: medaglia)

Descrizione: Medaglia conservata in cornice insieme all'attestato di consegna. Il bordo esterno della medaglia è costituito da una cornice dorata dove sono rappresentati, a rilievo, un tralcio di alloro e un ramo di quercia che si intersecano a formare una corona. Entro la cornice un tondo in rilievo di metallo brunito rappresenta la veduta dei tetti e dei campanili della città di Abbiategrasso, sormontati dalla scritta "Abbiategrasso città 1932 '82".

Notizie storico-critiche: Come si evince dall'attestato con cui è esposta in cornice, si tratta dalle medaglia d'oro che il Comune di Abbiategrasso ha conferito il 23 dicembre 1982 all'Ospedale C. Cantù di Abbiategrasso per l'opera svolta in occasione del cinquantesimo anniversario della città.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).