Sedia

Sedia

Descrizione

Cronologia: prima metà sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno; metallo

Misure: 36 cm x 39 cm x 88 cm (intero)

Descrizione: Sedia con struttura tubolare metallica verniciata di bianco. Quattro tubi metallici costituiscono le gambe della sedia e reggono la seduta; ciascuna gamba anteriore è raccordata a quella posteriore posta sullo stesso lato da un semicerchio di ferro, che va a toccarsi con il semicerchio del lato opposto creando un motivo decorativo. La seduta e lo schienale sono costituiti da due assi di legno.

Notizie storico-critiche: La sedia fa parte degli arredi originali delle camere del Sanatorio. Recentemente si è attivato un interesse da parte dell'Ospedale per il recupero di tali arredi e per il progetto di ricostruzione musealizzata di una camera "prototipo" del Villaggio Sanatoriale. In quest'ottica alcuni degli arredi recuperati sono stati anche in parte ripristinati, intervenendo con parziali "restauri".

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).