Tabellone segna - presenze

Tabellone segna - presenze

Descrizione

Cronologia: - ca. 1970seconda metà sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno

Misure: 120 cm x 116 cm (intero)

Descrizione: Grosso tabellone di legno di forma rettangolare per segnare le presenze dei pazienti del "Villaggio Sanatoriale - Sondalo". In particolare si tratta del tabellone relativo al 9° padiglione. Vengono rappresentati in pianta 6 piani del Padiglione: il piano centrale; il piano terra; i piani dal primo al quarto. Le piante dei singoli piani sono poi divise in stanze e ogni singolo letto è numerato da 1 a 295. In corrispondenza del numero di ogni letto si trovano due asole in filo entro le quali è possibile infilare un cartellino con il nome del ricoverato in modo da avere sotto controllo la situazione delle presenze. Dalla pianta si può inoltre osservare come su ciascun piano (dal piano terra al quarto) vi fossero sette grosse stanze centrali a sei posti e sei stanze laterali (tre per ciascun lato), da due posti ciascuna.

Notizie storico-critiche: Nel Villaggio Sanatoriale di Sondalo era fondamentale il controllo delle presenze dei pazienti, talvolta ricoverati per lunghe degenze. Un articolo del "Regolamento per i ricoverati" siglato dal direttore, testimonia della necessità di arginare il fenomeno degli allontamenti senza permesso dal Sanatorio: "Art. 7 - È vietato uscire dal Villaggio senza permesso della Direzione Medica. Sarà considerata quale grave infrazione disciplinare l'uscita dai passaggi della rete metallica od il saltare dai cancelli." Tale articolo ricorda come l'area di bosco posta tutt'intorno all'Ospedale e utilizzata per le passeggiate dei malati a scopo terapeutico antitubercolare fosse però recintata e, teoricamente, invalicabile da parte dei ricoverati.

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).