Porta
Morelli, Eugenio
Descrizione
Autore: Morelli, Eugenio (1881-1960), inventore
Cronologia: ca. 1932 - ante 1939
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: vetro; legno
Misure: 175 cm x 310 cm (intero)
Descrizione: Porta originaria delle camere dell'ex Sanatorio di Sondalo. La porta di legno verniciato è a due battenti, caratterizzati ciascuno da un oblò di vetro per far filtrare la luce anche nel corridoio. La parte superiore della porta è di vetro ed è dotata di un particolare meccanismo che caratterizza moltissime delle finestre del Sanatorio; si tratta della possibilità, tramite una catenella, di aprire alcuni "spicchi" di vetro, consentendo il ricambio di aria tra gli ambienti, particolarmente raccomandata in un luogo preposto alla cura della tubercolosi.
Notizie storico-critiche: Tutti gli accorgimenti nella progettazione dei serramenti risalgono alla realizzazione del complesso sanatoriale. I progetti e i suggerimenti pare siano stati dettati dallo stesso Eugenio Morelli e rispondono alle particolari necessità correlate alla terapia sanatoriale: in questo caso particolare la necessità di un ricambio di aria per evitare il ristagno di germi.
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3o340-00117/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).