Divisumma 18

Sacchi Giovanni; Bellini Mario; De Diana Dario; De Gregori Alessandro; De Vries Derk Jan; Macchi Cassia Antonio; Pasini Gianni; Pasqui Sandro

Divisumma 18

Descrizione

Autore: Sacchi Giovanni (1913/ 2005), esecutore; Bellini Mario (1935/), designer; De Diana Dario, collaborazione al design; De Gregori Alessandro, collaborazione al design; De Vries Derk Jan, collaborazione al design; Macchi Cassia Antonio (1937/), collaborazione al design; Pasini Gianni, collaborazione al design; Pasqui Sandro, collaborazione al design

Cronologia: post 1972 - ante 1973

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno

Misure: 245 mm x 1325 mm x 50 mm (intero)

Descrizione: Modello di studio per calcolatore elettronico da tavolo costituito da un solido prismatico a pianta rettangolare e sezione rettangolare ma con le estremità semicircolari. Sul lato superiore è ricavata la tastiera, parallela al piano di appoggio, e il vano portarotolo per la stampa.

Notizie storico-critiche: Le Divisumma 18 e 28 hanno identiche prestazioni e identica è la stampante termica a punti su carta alluminizzata. Differiscono nel sistema di alimentazione: a rete la Divisumma 28, a rete e a batterie ricaricabili la Divisumma 18.
Per le sue dimensioni e per la particolare concezione di tastiera, impermeabilità e leggerezza, è possibile un largo impiego che va dal lavoro professionale d'ufficio ad usi più particolari svolti nelle abitazioni, laboratori, etc. Oggetto semplice ed ergonomicamente corretto, concepito per la semplificazione del rapporto uomo-macchina.

Collocazione

Milano (MI), La Triennale di Milano. Triennale Design Museum

Credits

Compilazione: Galleani, Giorgio (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).