Paesaggio con donna che allatta

ambito veneto

Paesaggio con donna che allatta

Descrizione

Ambito culturale: ambito veneto

Cronologia: post 1750 - 1774

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 36.4 cm x 45.8 cm

Descrizione: In un paesaggio naturale con alberi e costruzioni in lontananza, sulle rive di un fiume, in baso a sinistra, si vede una mamma intenta ad allattare il proprio bambino; sulla sponda opposta del fiume, nella parte destra della tela, vi è un uomo chinato ed intento in un'operazione non comprensibile.

Notizie storico-critiche: Come il suo pendant (inv. n. D00017), questo Paesaggio con donna che allatta è entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi per lascito di Marianna Rota nel 1926. Rispetto all'altro dipinto questo mostra, specie nelle figure, una qualità meno alta e una pennellata meno franca. E' comunque da ascrivere alla mano dello stesso artista veneto i cui caratteri si fanno prossimi a quelli di Bartolomeo Pedon per il moto veloce della pennellata e la resa abbreviata degli elementi che costituiscono la veduta, immersa in una mossa atmosfera luminosa, nonchè alla maniera forse di Giovan Battista Cignaroli, seguace di Francesco Zuccarelli.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).