Concerto campestre
Zuccarelli Francesco
Descrizione
Autore: Zuccarelli Francesco (1702/ 1788)
Cronologia: ca. 1748
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 74.4 cm x 56 cm
Descrizione: Al centro, su un'altura, due pastorelle si rilassano al suono dello strumento a fiato suonato da un pastore; accanto a loro, a destra, alcuni animali riposano; in profondità a sinistra si vede un'altra pastorella che conduce alcuni animali al pascolo; a sinistra si vedono alcune costruzioni, compreso un ponte che attraversa una cascata.
Notizie storico-critiche: Come il suo pendant (inv. n. D00028), questo Concerto campestre è stato riconosciuto da Maggi (2003-2004, p. 102) in uno dei due "Paesaggi con pastorizie con cornice dorata" presenti nella Distinta delle opere lasciate da Pietro Bartolomeo Repossi nel 1854. L'attribuzione allo Zuccarelli, tradizionale fin dall'inizio del Novecento, non è condivisa solo da Terraroli (1991, p. 38) che preferisce fare il nome di Giuseppe Zais. Tale attribuzione non pare, comunque, pertinente, preferendo qui mantenere la tradizionale ascrizione al pittore di Pitigliano per gli evidenti caratteri di matrice classicista che si riscontrano sia nella impaginazione del paesaggio che nella impostazione delle figure, rette da una ferrea ed elegante costruzione disegnativa.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00029/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).