Ritratto di Rinaldo Zingaro

Moroni Cesare

Ritratto di Rinaldo Zingaro

Descrizione

Autore: Moroni Cesare (notizie sec. XIX)

Cronologia: post 1898

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 29.7 cm x 45.3 cm

Descrizione: Ritratto a mezzo busto di Rinaldo Zingaro che indossa una camicia bianca, una giacca scura ed un impermeabile color marrone.

Notizie storico-critiche: Interessante brano di pittura lombarda allo scadere del XIX secolo, questo ritratto dello scultore Rinaldo Zingaro risente allo stesso tempo dei caratteri della pittura verista e delle più sensibili novità apportate in campo artistico dalla pittura degli scapigliati che, in qualche modo, mettono a frutto secondo il loro particolare punto di vista il portato della pittura impressionista, accentuandone i caratteri di preziosismo atmosferico e di spumeggiante, vitalistica quotidianità. L'opera riprende il taglio consueto a mezzo busto, ma vi infonde un'energia tutta diversa attraverso il trattamento impetuoso della pennellata che, con stesure a tratti larghi e ricchi di materia, costruisce i volumi in senso plastico, assestandosi su una descrizione più minuta, seppure ancora vibrante nell'incrociarsi di toni constrastanti, dei particolari del viso. La tavolozza, tenuta su toni quasi da monocromo, dove prevalgono i bruni, consente all'artista di produrre un ritratto concentrato e dai profondi toni d'introspezione psicologica.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).