San Michele arcangelo

ambito bresciano

San Michele arcangelo

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano

Cronologia: post 1650 - 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola

Misure: 28.5 cm x 41.4 cm

Descrizione: San Michele arcangelo è raffigurato in piedi, lo si vede fino all'altezza delle gambe ed è leggermente girato verso sinistra; con la mano destra regge una bilancia mentre tiene la mano sinistra alzata verso l'alto.

Notizie storico-critiche: Considerata pendant della Santa Maria Maddalena (inv. n. D00044), questa tavoletta mostra un diverso taglio della figura, una cronologia e un ambito culturale assai diversi da quelli dell'altra opera. San Michele è ripreso fino all'altezza delle ginocchia secondo caratteri vagamente locali, e comunque secondo una declinazione abbastanza popolare del tema; la figura del santo, seppure semplificata e in visione del tutto frontale, è resa con correttezza e con un certo piglio narrativo ancorché fanciullesco nella descrizione che si sofferma di preferenza su una certa esuberanza decorativa piuttosto che sull'approfondimento dei valori chiaroscurali e sulla definizione psicologica del personaggio. Connotabile dal punto di vista stilistico tra le opere 'senza tempo', la tavoletta è comunque collocabile tra le opere di produzione bresciana della seconda metà del XVII secolo.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).