Ritratto del canonico Giovanni Bertoli
Trécourt Luigi
Descrizione
Autore: Trécourt Luigi (1808/ 1890)
Cronologia: ca. 1869
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 51.3 cm x 63.7 cm
Descrizione: Il canonico Bertoli è raffigurato a mezzo busto di tre quarti verso sinistra con l'abito religioso scuro ed il cappotto.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi all'inizio del Novecento per deposito da parte del Comune di Chiari; vi è raffigurato don Giovanni Bertoli, canonico della Collegiata di Chiari, che nel 1869 fu eletto socio dell'Ateneo di Scienze e Arti di Brescia. Per tale occasione, ipotizza Terraroli (1991, p. 49), potrebbe essere stato eseguito questo ritratto che poco indulge in particolari esornativi proponendo, al contrario, un contesto di estrema sobrietà compositiva e una tavolozza dai toni ribassati ed essenziali che gioca tra il fondo neutro e l'abito scuro del sacerdote, concentrando tutta l'attenzione del pittore sulla fisionomia del personaggio, trattata con pennellate rapide e sintetiche ma capace di mettere in evidenza i tratti psicologici salienti della figura. Luigi Trécourt mostra di essersi qui affrancato da una troppo pedissequa osservanza dei dettami del Diotti; propone perciò una pittura più liquida e libera nel tocco e - anche per motivi cronologici - non priva di suggestioni inclinanti verso la ritrattistica di contesto romantico.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).