Ecce homo

ambito Italia settentrionale

Ecce homo

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: post 1600 - 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su rame

Misure: 22.7 cm x 29.8 cm

Descrizione: Al centro del campo pittorico è raffigurato a mezzo busto il Cristo crocifisso di spine; tiene la testa inclinata verso destra e gli occhi socchiusi sono dolorosamente rivolti verso il basso; le spalle sono coperte da un mantello porpora.

Notizie storico-critiche: La figura del Cristo sofferente, qui ridotta al solo busto, è incorniciata da un ovale decorato con arabeschi di gusto ancora tardo cinquecentesco. La pittura, anche a causa della forte ossidazione, è ridotta a un monocromo che riesce a esaltare i caratteri di sofferta drammaticità voluti dall'artista. Opera di destinazione devozionale non presenta caratteri stilistici che possano permettere di assegnarla a un preciso ambito culturale, ma solo di ipotizzarne la collocazione nel contesto nord italiano della prima metà del Seicento.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).