Salvator mundi

ambito italiano

Salvator mundi

Descrizione

Identificazione: Cristo salvatore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1800 - 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 45 cm x 50 cm

Descrizione: Cisto è raffigurato a mezzo busto, con lo sguardo rivolto in avanti, verso l'osservatore e la mano destra in atteggiamento benedicente. Indossa una tunica rossa bordata d'oro al collo e sulla spalla sinistra tiene un mantello blu.

Notizie storico-critiche: Riconoscibile nel numero 4 della Distinta nella quale erano elencati i beni artistici lasciati dal defunto avvocato Pietro Bartolomeo Repossi nel 1854, il dipinto è descritto come "Testa del Salvatore con cornice dorata ed ornati a pastello". Presente fin dal 1878 negli inventari della Pinacoteca Morcelli è stato riconosciuto parte del lascito Repossi da Maggi. Il Cristo, raffigurato a mezzo busto e in atteggiamento benedicente, riprende prototipi veneti (non solo dei citati Marco Basaiti e Giovanni Bellini citati da Maggi), da Tiziano a Rocco Marconi, in specie desumendo la tipologia da un noto dipinto, più volte replicato, raffigurante Cristo e l'adultera. Non di meno la fortuna del prototipo veneto è testimoniata da molte riprese in ambito italiano. Il dipinto in oggetto mostra caratteri stilistici fortemente accademici la cui persistenza va ben oltre la metà dell'Ottocento; questo pare motivare anche la datazione tarda (tra la fine del XIX e l'inizio del XX) attribuita dal catalogo della Pinacoteca Repossi.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).