Ritratto di Giovanni Maffoni

Teosa Giuseppe (attr.)

Ritratto di Giovanni Maffoni

Descrizione

Autore: Teosa Giuseppe (attr.) (1758-1760/ 1848)

Cronologia: ca. 1830 - ante 1848

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 48 cm x 59 cm

Descrizione: Giovanni Maffoni è ritratto seduto su una sedia di cui si intravede il fianco sinistro; è a mezzo busto di tre quarti girato verso sinistra; indossa una giacca nera sotto la quale si scorge il panciotto ricamato, ed una camicia bianca con foullard nero al collo; sulla camicia spicca una spilla. La mano destra è infilata sotto la giacca.

Notizie storico-critiche: Attribuito ad artista ignoto nell'inventario del 1971, il personaggio è riconosciuto nel "Sig. Maffoni carbonaro"; forse l'intrinsecità con la famiglia Maffoni, già testimoniata nei ritratti di Francesco e della moglie Laura Cadei (inv. nn. D00097 e D00098) è alla base della nuova commissione affidata al Teosa per questo ritratto. L'opera, da considerarsi pendant del Ritratto di Paolo Bigoni (inv. n. D00095), è da assegnare vall'ultima attività del Teosa. Anche qui si nota un approfondirsi del chiaroscuro in senso psicologico e un monumentalizzarsi della figura che si staglia sul fondo neutro. I particolari fisiognomici, trattati con grande cura riescono a trasmettere quel senso di etica rispettabilità che doveva circondare questo personaggio la cui memoria è legata alle vicende del risorgimento locale.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).