Ritratto di Antonio Rota

ambito italiano

Ritratto di Antonio Rota

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1870 - ca. 1879

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su rame

Misure: 25.8 cm x 34.2 cm

Descrizione: Ritratto in primo piano, di tre quarti girato verso sinistra di Antonio Rota. Indossa una giacca e un panciotto neri ed una camicia bianca con papillon; è fortemente stempiato e porta barba e baffi.

Notizie storico-critiche: Il piccolo dipinto raffigura, entro un ovale, il dottor Antonio Rota, figlio di Alessio Antonio e fratello del vescovo Giovanna Battista Rota. L'età di circa quarant'anni del ritrattato permette di collocare il dipinto negli anni Settanta dell'Ottocento. La pittura è condotta con correttezza, secondo i dettami accademici allora in voga; il Rota è raffigurato con precisione realistica e con un certo scavo psicologico.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).