San Francesco rinuncia alle ricchezze (con veste rossa)

ambito italiano

San Francesco rinuncia alle ricchezze (con veste rossa)

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1700 - 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su tela

Misure: 63.8 cm x 40.3 cm

Descrizione: In un interno dominato da grandi finestre ad arco trilobato, san Francesco è inginocchiato davanti ad un vescovo coperto solo da un lenzuolo, dopo aver rinunciato ad un ricco vestito che un uomo alle sue spalle tiene in mano. Il vescovo gli offre una veste o un mantello di colore rosso. Nella sala vi sono alcune persone laiche e due monaci.

Notizie storico-critiche: Per le notizie storico-critiche si rimanda alla scheda dell'opera inv. n. D00105. Solo poche differenze caratterizzano questo dipinto rispetto all'altra versione. Le più macroscopiche riguardano il panno tenuto dal vescovo che qui è di colore rosso e la figura del padre di Francesco in posa più raccolta e remissiva. Di un certo interesse la presenza sullo sfondo del castello di Brescia che sostituisce una veduta del tutto generica.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).