Natura morta

Meisso Silvio

Natura morta

Descrizione

Autore: Meisso Silvio (1940/)

Cronologia: ca. 1970 - ca. 1979

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acrilico su tavola

Misure: 40 cm x 30 cm

Descrizione: Su un tavolo, in uno spazio delimitato da una tovaglietta rossa, vi è in primo piano al centro un pesce che con il proprio corpo crea una sorta di arco concavo; dietro, a destra, si trova una brocca bianca con decori blu.

Notizie storico-critiche: Al verso, in alto a destra, si trova un'etichetta di autentica dell'artista (con firma).

Essenziale nella costruzione e nella stesura a corpo del colore. Le ombreggiature sono rese tramite accostamenti di colore che rendono più plastica la volumetria degli oggetti il cui schiacciamento prospettico designa la volontà di non sottostare alle regole visive della tradizione occidentale, in pieno ossequio ai dettami dell'arte del Novecento. Con un linguaggio ripreso dall'interpretazione contemporanea del realismo - da Cezanne a Guttuso - passato attraverso l'esperienza del post cubismo, l'artista mette in scena questa semplice natura morta evidenziandone i caratteri strutturali e poetici.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).