Adorazione dei pastori

ambito bresciano

Adorazione dei pastori

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano

Cronologia: post 1700 - 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 69 cm x 85 cm

Descrizione: Nella parte destra del quadro si trova una capanna di fronte alla quale sono riuniti la sacra famiglia ed i pastori in adorazione del Bambino; in cielo un angelo.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, come il suo pendant (inv, n. D00118) è entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi grazie al lascito, nel 1926, di Marianna Rota. Come l'altro dipinto è da ascrivere alla mano di un ignoto pittore di area bresciana della prima metà del XVIII secolo che si è rifatto per questa scena a un dipinto di Andrea Celesti i cui caratteri sono ben visibili nell'impostazione fortemente chiaroscurale della scena e, soprattutto, per alcuni caratteri morfologici che riguardano le figure delle donne poste all'estrema destra del quadro. L'artista - che pare possibile identificare con lo stesso che ha realizzato l'altro dipinto - mostra qui una maggiore abilità nel comporre la scena e una maggior sensibilità chiaroscurale. Nel complesso, comunque, l'opera è da ritenere un prodotto mediocre d'intonazione quasi popolare.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).