Adorazione dei Magi

ambito bresciano

Adorazione dei Magi

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano

Cronologia: post 1600 - 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 132.2 cm x 191 cm

Descrizione: Nella parte sinistra della tela si trova la Sacra Famiglia; Gesù Bambino è prossimo alla parte centrale della tela; a destra, vicino a Gesù, vi sono i Re Magi alle cui spalle si affollano gli uomini del corteo.

Notizie storico-critiche: Attribuita da Luigi Rivetti (1925, p. 83) a Palma il Giovane, si trovava a quel tempo nell'Oratorio del Santo Nome di Gesù di Chiari, detto del Rosso, ed è entrata in epoca imprecisata in Pinacoteca Repossi. L'opera, tuttavia, di non eccelsa qualità, risulta assai poco leggibile anche a causa del pessimo stato di conservazione. Le figure, tutte ammassate senza ordine apparente, in primo piano affollano la composizione lasciando poco spazio all'apertura sullo sfondo delineata da una semplice architettura di sapore ancora tardo manierista. Per i caratteri stilistici sembra possibile fare riferimento alla cultura locale della prima metà del Seicento, ancora in parte condizionata dai modelli fisiognomici desumibili dalla tradizione morettesca e mombelliana. Di qualche interesse sono le fisionomie dei personaggi del corteggio dei Magi, delineati con maggiore spigliatezza e la cui qualità sarebbe meglio rilevabile dopo un restauro che pare quanto mai necessario non solo per migliorarne la leggibilità ma per preservare la conservazione della tela.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).