Diploma d'onore per il cardinale Giorgio Gusmini

Pasquinelli A.

Diploma d'onore per il cardinale Giorgio Gusmini

Descrizione

Autore: Pasquinelli A. (notizie 1915)

Cronologia: post 1915

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: acquerello / oro su carta

Misure: 34 cm x 48 cm

Descrizione: Da un vaso con anse laerali escono rigogliosi rami di alloro fioriti e con bacche; al centro, fra le fronde, si trova una targa con la scritta celebrativa; sopra la targa si trova lo stemma del cardinale Giorgio Gusmini.

Notizie storico-critiche: Giorgio Gusmini nacque a Gazzainga (BG) l'8 dicembre 1855; diventato sacerdote il 1 settembre 1878, si laureò in Lettere e filosofia nel 1882. Fu professore di lettere e filosofia nel Liceo del Collegio vescovile di Celana fino al 1889. Fu tra i fondatori della Società Cattolica Universitaria (oggi F.U.C.I), consigliere provinciale del Mandamento di Gandino, carica che tenne fino al 1902 quando venne nominato arciprete di Clusone; e già dal 1901 era stato annoverato tra i Camerieri segreti di Sua Santità. Prevosto della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, a Bergamo, nel 1909, fu al contempo assistente ecclesiastico della Direzione diocesana dell'A.C. e membro del Consiglio di amministrazione del giornale L'Eco di Bergamo. Vescovo di Foligno dal 1910 al 1914, diventò Arcivescovo di Bologna l'8 settembre e venne elevato al rango di cardinale nel concistoro del 6 dicembre 1915 da papa Benedetto XV; morì il 24 agosto 1921 all'età di 65 anni.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).