Monumento funebre per Stefano Antonio Morcelli

Teosa Giuseppe

Monumento funebre per Stefano Antonio Morcelli

Descrizione

Autore: Teosa Giuseppe (1758-1760/ 1848)

Cronologia: post 1821

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro / acquerello su carta

Misure: 154 mm x 203 mm

Descrizione: Il sepolcro è appoggiato su un alto basamento ed è sormontato da un busto ritratto fiancheggiato da due volute; sul lato anteriore del sepolcro sono scolpite le tre Parche; sul lato anteriore del basamento si vedono due angeli scolpiti che reggono una lapide.

Notizie storico-critiche: Soluzione semplificata in forme neo quattrocentesche (Terraroli, 1991, p. 45), questo progetto prevede la realizzazione di un sarcofago monumentale sul quale realizzare a bassorilievo le figure delle Parche e della Fama. Sulla sommità, tra due volute, doveva essere posto il busto idealizzato del Morcelli. Anche in questo caso è messa in evidenza la celebrazione dell'erudito e il recupero di un repertorio classicista di matrice mitologico-paganeggiante.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).