Chiari, la chiesa di S. Rocco
Dessanti Cesco
Descrizione
Identificazione: Chiesa di S. Rocco a Chiari
Autore: Dessanti Cesco (1926/)
Cronologia: post 1953
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: china / pastello, mordente noce su carta
Misure: 630 mm x 440 mm
Descrizione: Nella parte destra del foglio, in diagonale, si vede la roggia Castrina, a sinistra della quale si trova un lavatoio con tettoia e due donne inginocchiate a fare il bucato; in profondità, fra le case e dietro il filare dei panni stesi ad asciugare, si vede il profilo della facciata della chiesa di S. Rocco.
Notizie storico-critiche: Tra le prime opere realizzate dall'artista durante il suo soggiorno clarense, questa raffigurante uno degli angoli caratteristici della città, con la quattrocentesca chiesa di San Rocco sullo sfondo, è eseguita con rapidità di tratto, solo in qualche luogo rafforzato da acquerellature, che rende la veduta vivida e pittoresca.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00149/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).