L'accalappiacani
Dessanti Cesco
Descrizione
Identificazione: Ritratto dell'accalappiacani
Autore: Dessanti Cesco (1926/)
Cronologia: post 1953
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: inchiostro di china su carta
Misure: 392 mm x 582 mm
Descrizione: L'accalappiacani, in uniforme costituita da una giacca scura, una camicia chiara ed un cappello simile a quello dei marinai, è raffigurato di profilo, girato verso destra. Tiene sulla spalla sinistra una corda o un attrezzo del mestiere. In fondo si intravede il profilo di una casa.
Notizie storico-critiche: Ripresa quasi caricaturale, o almeno vignettistica di un personaggio conosciuto a Chiari alla metà degli anni Cinquanta, questa figura, colta di profilo e torreggiante sull'essenziale veduta dello sfondo esprime anche attraverso l'uso abbondante della china e una maggiore definizione volumetrica il senso di ambigua potenza di questo accalappiacani, una sorta di semi divinità a misura di animale.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00152/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).