Contadino con roncola al mercato di Chiari

Dessanti Cesco

Contadino con roncola al mercato di Chiari

Descrizione

Identificazione: Ritratto di contadino con roncola al mercato di Chiari

Autore: Dessanti Cesco (1926/)

Cronologia: post 1954

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro di china su carta

Misure: 392 mm x 578 mm

Descrizione: Ritratto di contadino raffigurato con inquadratura a piano americano; indossa cappello, camicia, gilet, un foulard legato al collo e un paio di pantaloni inseriti negli stivali; alla cintura tiene legato un falcetto. É in piedi facendo perno sulla gamba destra; le braccia sono incrociate.

Notizie storico-critiche: Un uomo di campagna in posa. Abbigliato con una sorta di costume tradizionale e il falcetto appeso alla cintura. Come al solito Dessanti concentra la sua attensione sul viso dell'uomo, ma con breve cenno mette in evidenza anche le grandi mani abituate al lavoro duro. Un ritratto spontaneo e quasi spavaldo dell'uomo di campagna così come poteva apparire al cittadino; con un misto di incomprensibilità e di esotismo.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).