Due contadini al mercato di Chiari

Dessanti Cesco

Due contadini al mercato di Chiari

Descrizione

Identificazione: Ritratto di due contadini al mercato di Chiari

Autore: Dessanti Cesco (1926/)

Cronologia: post 1955

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro di china su carta

Misure: 432 mm x 610 mm

Descrizione: Ritratto di due uomini visti a mezza figura; il primo è ritratto di profilo, girato verso sinistra; il secondo si trova dietro il primo ed è visto frontalmente. Il primo indossa il cappello ed il cappotto; il secondo porta un cappello ed un cappotto aperto che lascia intravedere la camicia e la cravatta.

Notizie storico-critiche: Le due figure massicce, una di profilo, l'altra di fronte, occupano quasi completamente la scena; trattate da Dessanti con la solita velocità di tratto, esse assumono un carattere di appunto stenografico, una sorta di pro memoria delineato in forma d'immagine. Le forme semplificate non perdono la loro capacità descrittiva, specie nella resa dei particolari fisiognomici che, seppure ridotti a pochi essenziali tratti, restituiscono in controluce la verità dei personaggi ritratti.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).