Figura in attesa

Dessanti Cesco

Figura in attesa

Descrizione

Identificazione: Figura seduta

Autore: Dessanti Cesco (1926/)

Cronologia: post 1974

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: inchiostro / acrilico su carta

Misure: 47.5 cm x 67 cm

Descrizione: Nella parte destra del foglio si trova una figura femminile seduta e vista frontalmente con una gamba piegata ed una allungata in avanti; tiene la mano destra al petto.

Notizie storico-critiche: Come nella maggior parte delle opere eseguite da Dessanti nel corso degli anni Settanta, anche in quest'opera la figura umana, tradotta, se non ridotta in forme solo in parte riconoscibili ma capaci di evocare sensi molteplici, diventa l'occasione per una descrizione non più solo puntuale ed esatta, piuttosto assume i caratteri del riferimento interiore, caratteriale, sentimentale. La figura in attesa, col suo moltiplicarsi di punti di vista e di prospettive, è l'allegoria stessa dell'attendere senza conoscere verso dove e con quali sfumature il futuro si farà presente. Il segno, mosso e deciso, è esaltato dalla policromia degli inchiostri che ha come contrappunto la stesura quasi uniforme che caratterizza lo sfondo realizzato ad acrilico.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).