L'indovina
Dessanti Cesco
Descrizione
Identificazione: Due figure stilizzate
Autore: Dessanti Cesco (1926/)
Cronologia: post 1995
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: acrilico su carta
Misure: 39 cm x 57.5 cm
Descrizione: Due figure stilizzate di cui una, quella in alto a sinistra, sembra abbracciare o allattare la seconda, posta più in basso e a destra.
Notizie storico-critiche: Posta sul limite dell'astrazione la figura dell'indovina è descritta con pochi e sintetici elementi descrittivi che lasciano comunque in ombra ogni connotazione specifica. La donna, dalle forme monumentali e dilatate è definita attraverso pennellate larghe e cariche di materia; gli accostamenti di colore, spesso stridenti, la gamma cromatica squillante e sostenuta permettono, all'interno dell'estrema sintesi, di percepire le connessioni strutturali e i caratteri essenziali della figurazione.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00179/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).