Ritratto di Cesare Grazioli

Cassago Mario

Ritratto di Cesare Grazioli

Descrizione

Autore: Cassago Mario (1902/ 1973)

Cronologia: ca. 1950 - ca. 1959

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su compensato

Misure: 60 cm x 77.5 cm

Descrizione: Il campo pittorico è dominato dal ritratto di Cesare Grazioli raffigurato ormai anziano d'età a mezza figura con il busto orientato verso sinistra ed il volto girato verso l'osservatore. É elegantemente vestito e indossa gli occhiali.

Notizie storico-critiche: Collocabile attorno agli anni Cinquanta, il dipinto mostra tutti i caratteri del linguaggio di Mario Cassago, soprattutto la velocità estemporanea con la quale l'artista conduce la tela, sebbene, come spiega bene Pia Ferrari (1994, p. 107) fosse lenta l'elaborazione del taglio da dare al dipinto. Prova di questo work in progress è la presenza sul retro del dipinto di un'altra versione dello stesso soggetto che dovette non soddisfare il pittore. Nella versione definitiva si nota una sapiente impaginazione del dipinto: la figura occupa una porzione triangolare alla base lasciando allo sfondo scuro il compito di dare rilievo al capo visto di tre quarti come se l'artista avesse colto il ritrattato nell'istante nel quale stava per volgersi verso di lui. La pennellata franta e sugosa rende mobile e dinamica la visione complessiva del dipinto.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).