Numero uno
Cropelli Alberto
Descrizione
Identificazione: Forma umana con un solo grande occio al posto della testa e con medaglia al collo con il numero "1"
Autore: Cropelli Alberto (1948/)
Cronologia: post 1978
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: acrilico su tavola
Misure: 60.2 cm x 60.3 cm
Descrizione: Forma umana vista frontalmente con indosso un paio di calzoncini ed una canottiera; la testa è sostituita da un solo grande occhio; al collo porta una medaglia con il numero "1".
Notizie storico-critiche: L'assemblaggio di figure con funzione allegorica (o ancor di più simbolica) caratterizzano parte dell'avventura artistica di Alberto Cropelli la cui arte, nel corso degli anni ha assunto caratteri sempre più ricchi di poesia. In questo dipinto ironia e satira si accaniscono sull'essere raffigurato dalla fantasia dell'artista e tendono a estremizzare i caratteri di contraddizione anche attraverso una violenza cromatica e una trascrizione segnica brutale.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00194/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).