Giobbe
Leddi Piero
Descrizione
Autore: Leddi Piero (1930/)
Cronologia: post 2000
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carboncino / acquerello su carta
Misure: 34.8 cm x 50 cm
Descrizione: Il campo pittorico è dominato dalla figura di Giobbe raffigurato ignudo, magro ed anziano. É seduto con il corpo leggermente ruotato verso sinistra; il volto è alzato veso l'alto a guardare la luna che compie il suo intero percorso: sorge a sinistra e tramonta a destra.
Notizie storico-critiche: Figura emblematica del dolore e della sofferenza senza risposta, la figura di Giobbe è raffigurata da Leddi come un essere scarnificato e ridotto alle sole strutture essenziali; il colore sottolinea enfatizzandole le diverse parti del corpo che appare svuotato ed espressionisticamente teso verso il viso. I colori di penombra sono lividi e incombenti.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00208/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).