Uomo nudo appoggiato ad un muro

Bondioli Giovanni Maria

Uomo nudo appoggiato ad un muro

Descrizione

Autore: Bondioli Giovanni Maria (1868/ 1941)

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1895

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 38.6 cm x 67.3 cm

Descrizione: In un interno, un uomo è raffigurato nudo e di spalle, leggermente girato verso sinistra, mentre si appoggia a mani a perte ad un muro che ha di fronte a sè, quasi cercasse un'apertura.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è collocabile tra le opere eseguite dall'artista nell'ultimo decennio dell'Ottocento in prossimità a dipinti come il Nudo muliebre del 1890-1894 o Il filosofo del 1896. Sarebbe possibile forse arretrare la cronologia di qualche anno tenendo presente il carattere di studio della figura, con tutta probabilità eseguita come ripresa dal vero negli anni degli studi compiuti presso l'Accademia di Brera. Si nota qui l'attenzione al dato naturalistico e il controllo della materia pittorica. La tavolozza ridotta a poche gamme raffreddate è caratteristica delle opere dei primi anni Novanta.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).