Studio per crocifisso
Pelati Vittorio
Descrizione
Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)
Cronologia: ca. 1970
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: inchiostro su cartoncino
Misure: 220 mm x 320 mm
Descrizione: Sul foglio si trovano tre studi: il primo a sinistra ed il terzo sono due crocifissi in posizioni diverse; quella centrale è una figura umana piegata a metà su se stessa.
Notizie storico-critiche: Alla tematica del crocifisso Pelati dedica particolare attenzione verso l'inizio degli anni Settanta; oltre al Crocifisso bronzeo (inv. n. S00107) l'artista realizza altre fusioni di piccole dimensioni in oro e argento (inv. nn. S00108-S00113). Nel disegno a china in oggetti l'artista mostra di porre particolare attenzione all'espressione anatomica del corpo appeso e all'enfasi dinamica della tensione delle membra. La conduzione è assai abbreviata, tranne che per la figura a sinistra per la quale dedica molta attenzione alla resa plastica del chiaroscuro. La figura centrale, prostrata sopra la croce potrebbe, inoltre, essere uno studio preparatorio per un'altra fusione raffigurante il Cristo con il cane, singolare tematica iconografica, trattata dall'artista con sottile poesia. Le linee dei corpi, affusolare e allungate, la risultanza plastica ridotta a pochi, accennati elementi distintivi, permettono di assegnare lo studio agli anni Settanta, in prossimità delle fusioni di cui si è detto poco sopra.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).