Studio per figura danzante

Pelati Vittorio

Studio per figura danzante

Descrizione

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: ca. 1985

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro / matita su carta

Misure: 168 mm x 230 mm

Descrizione: Figura femminile nuda girata verso sinistra ed in movimento di danza. Fra i denti tiene dei fili che tende con le dita delle due mani.

Notizie storico-critiche: Il disegno è da mettere in relazione con le opere realizzate da Pelati dalla metà degli anni Settanta; le forme allungate e affusolate, la resa sinfonica e danzante delle pose, l'alleggerirsi delle strutture sono, infatti, conquista di questi anni insieme a tematiche impregnate di una nuova gioia di vivere. Il disegno, delineato con precisione e definito con piccoli tratti nei valori chiaroscurali, è avvicinabile a sculture come La spaccata (inv. n. S00130) o Le ballerine (inv. n. S00133) per la morbida mobilità e la sensualità timida e scoperta delle protagoniste.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).