Cartagloria

Faustini Giacomo

Cartagloria

Descrizione

Autore: Faustini Giacomo (1630/ 1703)

Cronologia: ca. 1690 - ca. 1699

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno intagliato / dorato, dipinto

Misure: 79 cm x 20 cm x 82 cm

Descrizione: Cartagloria in cui la cornice vera e propria è circondata da ampie volute e riccioli di foglie d'acanto fra cui si muovono alcuni putti.

Notizie storico-critiche: La grande cornice in legno dorato e policromato, comunemente detta cartagloria per l'uso liturgico che doveva svolgere durante la celebrazione della Messa fino al Concilio Vaticano II, è stata tradizionalmente, e a ragione, attribuita all'intagliatore clarense Giacomo Faustini nella fase matura della sua produzione, in diretto rapporto con le opere monumentali della controcantoria della chiesa di Santa Maria maggiore a Chiari (1692) e dell'ancona dell'altare maggiore del Santuario clarense della Beata Vergine di Caravaggio (iniziata nel 1691 e portata avanti fino alla morte nel 1703). Qui, come nelle opere monumentali, l'intaglio del Faustini, tutto foglie e cartocci d'acanto dorati, popolati di figure di puttini dalle fattezze francamente un po' tozze, giunge al suo apice assumendo connotati nervosi e stilizzati che trasformano anche gli elementi naturalistici in una selva di variazioni visionarie sempre meno agganciate al connotato realistico. Unica tra le opere minori del Faustini, la cui attività come intagliatore di suppellettili d'altare è ben documentata nei registri dell'archivio della Collegiata e delle Sussidiarie di Chiari, la grande cartagloria della Pinacoteca Repossi sembra provenire, in base al gruppo scultoreo collocato alla sommità della cornice, dalla chiesa clarense della Santissima Trinità. In base ai suesposti caratteri stilistici pare anche plausibile la datazione al 1694 proposta da Terraroli sulla base del testo a stampa contenuto ancora oggi nella cornice (cm 32.5x40; stampato a Venezia da Nicolò Pezzano nel 1694).

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).