Il dolore sul commercio

Ricci Antonio

Il dolore sul commercio

Descrizione

Identificazione: Figura femminile dolente con piccolo Mercurio

Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)

Cronologia: ca. 1915 - ca. 1916

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: gesso

Misure: 69 cm x 70 cm x 197 cm

Descrizione: Figura femminile in piedi e con le due mani al petto; il volto è chino verso il basso a sinistra ove si trova accovacciato un piccolo Mercurio con il caduceo apporggiato a terra accanto a sè.

Notizie storico-critiche: Il monumento funebre a Sante Corridori per il Cimitero di Chiari fu realizzato dal Ricci a Milano nel 1916; per questo è possibile datare questo modello, recentemente ricomposto, raffigurante, oltre alla figura di dolente anche quella di una adolescente accasciato ai suoi piedi, agli anni 1915-1916. La donna, con il viso corrucciato e le mani portate al petto è avvolta in un leggero abito che le aderisce al corpo e ne esalta la sfuggente plasticità. In quest'opera l'artista mostra di mantenersi nel solco tradizionale dell'accademismo tardo ottocentesco, ravvivato però dalle novità della cultura del Liberty milanese che riesce a contemperare il connotato verista con la vena patetico-sentimentale, caratteristica della scultura funeraria degli ultimi decenni dell'Ottocento, intrisa, oltre che di valori più propriamente classicisti, di contrasti grammaticali più prossimi alla temperie della cultura romantica.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).