Monumento ad edicola con bambina che regge un'urna
Borsato Tullio
Descrizione
Autore: Borsato Tullio (1878/ 1922)
Cronologia: 1910 - 1920
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 44 cm x 26 cm x 83.50 cm
Descrizione: In una grande nicchia vuota si vede una bambina, il cui vestito è agitato dal vento, che alza verso l'alto un'urna.
Notizie storico-critiche: Di spigliata dolcezza, la figura della bambina che regge un'urna, mentre il vento le gonfia il corto vestitino, è posta al centro di una grande nicchia e pare sdrammatizzare la solenne rigidezza del monumento, trattato secondo i caratteri sobri dell'estetica Decò. La figuretta della bambina, dal modellato vibrante ed espressionistico, crea l'irruzione del quotidiano, con la sua sommessa e dirompente vivacità, nel modo dell'eterno e dell'immobile al quale è affidato il messaggio della memoria.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00253/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).