Deposizione
Borsato Tullio
Descrizione
Autore: Borsato Tullio (1878/ 1922)
Cronologia: 1910 - 1915
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 44 cm x 23 cm x 32 cm
Descrizione: La figura di Cristo esanime è mollemente appoggiata ad una struttura che ne tiene il busto alzato e la testa rovesciata all'indietro. A destra si vede la Madonna china sul corpo del figlio; con le mani si copre il volto.
Notizie storico-critiche: Il piccolo gesso presenta con concentrata tensione il tema della deposizione di Cristo dalla Croce, attenuando però il significato più espilicitamente religioso per lasciare spazio a un più ampio e condiviso senso dell'abbandono nel dolore e nella morte. L'afflato tardo romantico e la tensione patetica sono riassunti nei pochi elementi strutturali che definiscono le masse ampie dei corpi che, in una sorta di arabesco intricato, lasciano appena emergere gli elementi essenziali della figurazione.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00261/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).