Figura femminile seduta e dolente
Ricci Antonio
Descrizione
Autore: Ricci Antonio (1859/ 1939)
Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: gesso
Misure: 70 cm x 68 cm x 154 cm
Descrizione: Figura femminile seduta e leggermente protesa in avanti; la mano sinistra è appoggiata al ginocchio sinistro mentre la destra è alzata al volto; lo sguardo è fisso in avanti.
Notizie storico-critiche: Destinata a un monumento funebre, come molta della produzione ricciana, questa figura solenne e dallo sguardo inquieto riesce ad affrancarsi un po' dal solito accademismo delle sculture da sepoltura realizzate dall'artista. Qui pare di ravvisare una tensione recitativa più sincera e una sospensione sentimentale desunta dal mondo del verismo idealizzante, sempre controllata e raffrenata entro i canoni della migliore statuaria classicista.
Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Collocazione
Chiari (BS), Pinacoteca Repossi
Credits
Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/3y010-00263/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).